Siamo polacchi ma da tantissimi anni viviamo in Italia. Ci unisce la passione per la storia. Da oltre vent’anni, ognuno in maniera diversa, ci occupiamo della storia di polacchi in Italia e dei secolari rapporti che uniscono la nostra madre patria e la nostra patria adottiva.

Abbiamo creato questo sito Internet per condividere con voi le nostre pubblicazioni – frutto delle nostre ricerche e dei nostri studi. Siamo felici che alcuni di questi articoli abbiano permesso ad altri autori di approfondire le loro ricerche. Speriamo che saranno utili anche per tanti altri.

Fino ad adesso abbiamo scritto prevalentemente in lingua polacca, ma ci stiamo impegnando per rendere disponibili i nostri scritti anche in italiano. Alcuni dei nostri articoli sono già presenti in versione bilingue, altri possono essere consultati usando la traduzione automatica della pagina. Nella rubrica “TAG” è disponibile l’elenco delle tematiche presenti su questo sito.

Nella rubrica “Consigliati da noi” troverete una vasta bibliografia di pubblicazioni italiane e polacche che noi apprezziamo e che appunto consigliamo a tutti.

Buona lettura!

Danuta Wojtaszczyk
Nata a Gdynia nel 1977, è una giornalista polacca naturalizzata italiana, attiva da quasi 20 anni nella direzione di giornali polacchi all'estero. Attualmente è caporedattore di uno dei più grandi giornali per i polacchi all'estero, PolskiObserwator.de, pubblicato da New European Media Ltd. Esperta di SEO e marketing, ha lavorato come giornalista e caporedattore per Nasz Świat, un bisettimanale rivolto ai polacchi in Italia, edito inizialmente da Stranieri in Italia Ltd. e successivamente da MyOwnMedia Ltd dal 2006 al 2021. Impegnata dal 2001 nella promozione della cultura e storia polacca in Italia, per il suo impegno in questo ambito ha ricevuto riconoscimenti importanti: Medaglia Pro Memoria (2009), Medaglia Pro Patria (2015) e la Croce di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica di Polonia (2015). Proprietaria del blog PoloniainItalia (polacchiinitalia.it).
    Agata Rola-Bruni
    Giornalista, appassionata dell'arte e della natura, ricercatrice nel campo di "momenti polacchi" a Roma.
      Krzysztof Piotrowski
      Esperto della storia della battaglia di Monte Cassino. Dal 1996 conduce approfondite ricerche sul campo di battaglia nella sezione relativa all’attacco polacco. Nato a Oława nel 1974. Laureatosi in Giurisprudenza e Amministrazione presso l’Università di Wrocław nel 2001, Piotrowski si è dedicato alla ricerca storica, concentrandosi in particolare sul 2° Corpo d’Armata Polacco e sui luoghi di memoria nazionale polacca in Italia. Promotore del monumento della 3ª Divisione Fucilieri dei Carpazi e della 2ª Brigata Corazzata a San Vittore del Lazio. Coautore della targa commemorativa della 1ª Indipendente Compagnia Commando a Pescopennataro. Ha ricevuto numerose onorificenze, tra cui la Medaglia Pro Memoria (2009), la Croce commemorativa della 3ª Divisione Fucilieri dei Carpazi (2014) e la Croce del Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica di Polonia (2015).