CONSIGLIATI DA NOI

Con Maria nei Giardini Vaticani. Un percorso culturale e spirituale

0

“Con Maria nei Giardini Vaticani. Un percorso culturale e spirituale” (Ottobre 2022) è una prestigiosa pubblicazione delle EDIZIONI MUSEI VATICANI da non perdere. Il coautore del libro è Waldemar Turek – sacerdote polacco della Diocesi di Płock.

DESCRIZIONE DEL LIBRO

Una guida accurata e originale che conduce il lettore a scoprire le molteplici riproduzioni della Vergine disseminate nell’esclusiva cornice dei Giardini Vaticani. Ventotto opere provenienti da tutto il mondo sono ampiamente descritte in una prima sezione, sia per ciò che riguarda gli aspetti storico-artistici sia per quanto concerne la storia del culto da cui le effigi hanno avuto origine. Segue una sezione dedicata alle riflessioni spirituali, che si conclude con preghiere ispirate dalle parole di Pontefici che a Maria hanno dedicato scritti intensi: Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco. E poiché la natura è specchio di Dio, il volume è intervallato da diverse sezioni botaniche, che consentono al lettore di apprezzare la Bellezza e di svelare così altre meraviglie dei Giardini, luogo un tempo riservato ai brevi momenti di riposo dei Papi, oggi aperto anche alle visite e all’apprezzamento di pellegrini e turisti. (www.libreriauniversitaria.it)

Copertina del libro

Alcune pagine del libro sono state dedicate alla statua della Nostra Signora di Częstochowa – dono del Monastero di Jasna Góra al Santo Padre Giovanni Paolo II.

Giardini Vaticani – Nostra Signora dio Częstochowa (fot. Waldemar Turek – coautore del libro)
Giardini Vaticani – Nostra Signora dio Częstochowa (fot. Waldemar Turek – coautore del libro)
Giardini Vaticani – Nostra Signora dio Częstochowa (fot. Waldemar Turek – coautore del libro)

PREMESSA DEL LIBRO

«Si può avere bisogno di poco e vivere molto, soprattutto quando si […] trova soddisfazione negli incontri fraterni, nel servizio, nel mettere a frutto i propri carismi, nella musica e nell’arte, nel contatto con la natura, nella preghiera» (Laudato sì, n. 223) Rivolgiamo il nostro sguardo alla Vergine Maria, perche «ci aiuti a guardare questo mondo con occhi più sapienti» (Ibid., n. 241).

Questo libro è stato concepito all’inizio della pandemia COVID-19 e del primo lockdown totale in Italia nel marzo del 2020. Come residenti della Città del Vaticano, nelle condizioni di limitazione a cui si era soggetti, avevamo l’opportunità di passeggiare nei Giardini Vaticani che sono divenuti per noi, in quel contesto, l’unico spazio accessibile all’aperto, in cui trascorrere poche ore di riflessione. L’oasi verde di pace diventava per noi sempre più cara e passeggiando si scoprivano tanti aspetti nuovi dal punto di vista paesaggistico, storico, artistico e spirituale. Si tratta, in fondo, di un’area di estensione relativamente modesta, ma ricca di reperti antichi e varie testimonianze di vicende storiche, connesse soprattutto con la vita e l’attività dei Papi. Con particolare attenzione guardavamo le raffigurazioni piuttosto numerose della Madonna, a cominciare dalla più antica, Nostra Signora di Lourdes, fino a quelle più recenti dell’America Latina. Volevamo contarle, conoscerle meglio dal punto di vista della storia dello culto, delle nazioni alle quali sono legate, dei Pontefici che le hanno venerate, delle circostanze della collocazione, degli artisti che le hanno eseguite. È nata, quindi, l’idea di una pubblicazione che mettesse in luce alcuni dati storico-artistici legati a queste opere, proponendo delle riflessioni spirituali e alcune note di botanica, indirizzandoci non soltanto a coloro che hanno la fortuna di passeggiare con frequenza nei Giardini Vaticani, ma ancor di più a quanti non hanno mai avuto il modo di visitarli.

Viene, quindi, proposto un volume a cui abbiamo voluto dare il titolo Con Maria nei Giardini Vaticani. Un percorso culturale e spirituale. La redazione del testo è stata conclusa all’inizio di maggio 2021, mese dedicato a Maria, a cui ci rivolgiamo umilmente, chiedendo una particolare intercessione per tutti i visitatori dei Giardini Vaticani e i lettori di questo libro, affinché ci accompagni in vari percorsi della nostra vita e ci aiuti a trasformarla in un autentico e affascinante pellegrinaggio.

Philippe Curbelié

Francisco Javier Froján Madero

Waldemar Turek

NOTA SUGLI AUTORI

Philippe Curbelié, sacerdote dell’Arcidiocesi di Toulouse (Francia), Officiale della Congregazione per l’Educazione Cattolica, ha curato nel presente volume le riflessioni spirituali; Francisco Javier Froján Madero, sacerdote dell’Arcidiocesi di Santiago de Compostela (Spagna), Officiale della Segreteria di Stato, ha delineato le note di botanica; Waldemar Turek, sacerdote della Diocesi di Płock (Polonia), Officiale della Segreteria di Stato, ha elaborato gli aspetti storico-artistici.

Redazione
Siamo polacchi ma da tantissimi anni viviamo in Italia. Ci unisce la passione per la storia.

    BRONISŁAW MAZUR – “Kapłan i artysta”

    Precedente articolo

    200. rocznica urodzin kard. Mieczysława Halki-Ledóchowskiego (1822-1902)

    Prossimo articolo

    Potrebbe piacerti anche

    Commenti

    I commenti sono chiusi.